Partita n° 716. Pc3-c4 Inizio di un piano sbagliato. I bei pedoni del bianco (anche se doppiati sono una possibile massa) diventano isolati e lasciano una via di entrata alla Torre Nera sulla colonna “b”. Meglio Ta1-d1.
46. patta per scacco perpetuo E forse il bianco aveva qualche possibilità andando con il Re in h3 via g2. A quel punto il nero deve giocare Pf7-f6 e fuggire con il Re perdendo tutti i pedoni dal lato di Re. Comunque sostanzialmente pari.
Partita n° 8
12. Ph2-h3 La doppiatura di pedoni ha senso se si ha intenzione di attaccare sulla colonna “h” contro l’arrocco nero approfittando della mancanza del Cavallo in f6.
19. Cc3-b5 Inizio di un piano sbagliato. Si doveva attaccare sul lato di Re e cercare di approfittare della posizione chiusa dell’Alfiere Nero Con Cf3-g1, Pf2-f4 e Cg1-f3. Il nero per salvare l’Alfiere avrebbe dovuto spingere pedoni dell’arrocco e il bianco avrebbe potuto spingere in e5 liberando la diagonale b1-h7 con attacco sul Re appoggiato dalle Torri sulla colonna “h”.
20. Pd4-d5 Perde il pezzo e la partita.
33. Tf2-f1 Vizio Luciano. Chi è in vantaggio propone i cambi.
38. … De7-e8 Il nero èin vantaggio e propone i cambi.
40. Tf1-f5 Vizio Luciano.
48. Dc8xf5 Di nuovo il vizio anche se indirettamente … comunque era già persa alla ventesima.
Partita 96. Dd1-f3 Distratto, si perde un pedone.
10. Cb1-c3 Ancora distratto, si perde un pedone.
15. De2xe4 Si perde un pezzo, cosa evitabile con l’intermedia Ab5xd7+. La partita è finita.
17. … Dd6-d5 Ecco come si cambiano i pezzi quando si è in vantaggio: occupando case importanti. Si minaccia Ab5-c6.
23. … Ab5-e2 Un programma che fa molti errori. Con Pb7-b6 si salvavano i pedoni liberi e si vinceva prima.
Partita 1019. Ac1-e3 Espressione del solito vizio. Cambia i pezzi ora (Cf5xd4), sei in vantaggio! Non lo fai e perdi materiale.
22. exd5 Perché doppiare i pedoni? Cc3xd5 ed i cavalli spopolano al centro.
23. Cf5-e7+ Perdita di tempo inutile. Bisognava invece preparare un piano d’azione tenendo conto del materiale. I Cavalli giocano bene in posizione chiusa ed arrivando in caselle forti. Quindi niente spinte di pedoni per aprire la posizione, avanzata di Re al centro e penetrazione dei cavalli. Le torri nere sarebbero state soffocate passivamente in difesa. Invece …
28. Pa3-a4 … tutto sbagliato. Bisognava evitare di aprire.
29. Tb6-b5 Programma difettoso, con Tb6-b4+ si guadagnava un pezzo.
30. Re4-f3 Così si perde tutto, ma oramai l’errore è stato fatto aprendo la via alle torri nemiche.
31. Tf1-d1 inutile, il Pd3 è inchiodato.
ConclusioniGioco discreto ma serve più attenzione al materiale, e limitare il Vizio Luciano ai cambi inevitabili. Un po’ di lezioni e poi vedremo.
Per le prossime partite: prova a riguardarle e commentarle da solo prima di mandarmele con i tuoi commenti.